Francesca Racioppi, Senior Policy and Programme Adviser dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ciclo intervistata da Giselle Martino a bordo del VeloLeo

durante il Citytech, ci parla della correlazione tra salute, bicicletta ed economia.

Le conoscenze scientifiche nel campo della relazione tra l’andare in bicicletta e la salute si sono venute consolidando nel corso degli ultimi anni, ed è stato proprio grazie a questi sviluppi che adesso l’OMS è in grado non solo di dire che pedalare fa bene, ma anche quanto fa bene. Questo, secondo l’ OMS, è un ottima opportunità perché consente alle amministrazioni di poter cominciare a considerare la bicicletta anche nella sua funzione prettamente economica. Parlare di Bikenomics (bici ed economia) ribalta la situazione, perchè la bicicletta diventa centrale, diventa un investimento economico e redditizio.

Quali sono i paesi che stanno investendo sulla ciclabilità e con quali risultati? E in Italia, quali sono le esperienze più interessanti? Cosa significa poter andare in bicicletta tutti i giorni per un bambino e per la sua crescita? A questi ed altri quesiti abbiamo cercato di dare risposta in questa ciclo chiaccherata.

Category:

City Tech

Tags:

, ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*