Chi siamo

La prima versione beta di BicycleTv.it è on line dal 21 aprile 2012. L’idea è stata creare un canale Tv interamente dedicato alla bicicletta, al ciclismo urbano, al ciclo turismo, alle ciclo manie ed alla cycling culture.

La voglia di metter su il progetto di una bici tv nasce dal produttore e regista televisivo Francesco D. Ciani che, dopo tanti documentari girati sulle barche a vela (video che gira ancora oggi perché non è che la cosa gli dispiaccia più di tanto), sulle auto sportive (qui farli gli dispiaceva un poco di più), reportage sulla moda e sul design, show televisivi per i principali canali tv nazionali, clip musicali per band indipendenti e non, si è reso conto che nessuno in tv parlava di bici come si deve

BicycleTv.it nasce con l’intento proprio di riempire questo vuoto. Nata come una canale web che trasmetteva in heavy rotation 24h su 24, oggi è una web tv che propone video on demand. Video realizzati da Francesco come le #CicloInterviste, i #CicloReportage e le #Ciclorecensioni e video che selezioniamo dal web o che il nostro pubblico ci consiglia o propone.

Collaborano con BicycleTv.it alcuni amici ciclo fissati. Giselle Martino ha condotto numerose #CicloInterviste e tutti i video realizzati alla prima edizione del Citytech di Milano. Antonella Presentova cura il BLOG Cargo Bike (R)Evolution Italia in cui racconta il mondo dei Cargo bikers nostrani. Sono poi molti gli amici che di tanto in tanto propongono un video o un articolo raccontando di un loro viaggio o di una loro esperienza su due ruote.

Francesco negli anni ha collaborato con Nautical Channel, Yacht&Sail, Acqua, Alice, Marcopolo, Nuvolari, Leonardo, Ovo Tv, Rai due, Rai tre, Italia 1, Canale 5. Oggi, parallelamente alla gestione di BicycleTv, lavora come Tv Sales Producer in HSE24